Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

5 chiese dove sposarsi in Puglia

5 chiese dove sposarsi in Puglia
Destination Puglia

La Puglia è una terra da scoprire, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche. Gli sposi che la scelgono sanno che potranno organizzare un matrimonio unico nel suo genere. Tra le tantissime chiese presenti sul territorio ve ne segnaliamo cinque che potrebbero soddisfare i vostri desideri.

La Cattedrale di Trani

O di San Nicola Pellegrino, è un gioiello dell’architettura romanica pugliese. La sua costruzione è legata alle vicende di san Nicola Pellegrino ed è risalente all’epoca della dominazione normanna. Costruita con la pietra di Trani, materiale tipico della zona, è di colore roseo chiarissimo, quasi bianco. La costruzione imponente ha una posizione isolata e si trova nelle vicinanze della costa. La sua collocazione la rende, infatti, unica e meravigliosa rivolta verso il mare, una location perfetta per chi ama l’infinito dell’orizzonte azzurro.

 

La Cattedrale di San Sabino di Bari

È una raffinata costruzione bianca costruita tra il XII e il XIII secolo. Si tratta di un esempio di romanico pugliese. Internamente si presenta spogliata di tutte le strutture barocche nella sua nuda solennità. La sua semplicità rappresenta anche la sua bellezza. Lo stile essenziale, ma nello stesso tempo raffinato, la rende una delle chiese più eleganti del centro storico di Bari. Collocata in una piazzetta con attorno bar e posti tipici è anche molto suggestiva e folcloristica.

 

La chiesa di San Marco dei Veneziani

Un piccolo gioiello situato tra  le strade di Bari vecchia è la chiesetta di San Marco dei veneziani. Gli sposi che non amano le strutture maestose, possono optare per questa incantevole chiesetta. Non esistono documenti che chiariscono le origini della sua costruzione, si pensa risalga all’epoca della liberazione di Bari dai saraceni ad opera del doge di Venezia Pietro Orseolo II nel 1200. La chiesa è in stile romanico con tetto a doppia falda, chiusa da due alte paraste ai lati che la dividono in due navate. Una piccola chicca per chi ama distinguersi.

 

La Cattedrale di Bitonto

Costruita tra l’XI e il XII secolo, la Cattedrale di Bitonto, anche nota come duomo di Bitonto, è una chiesa in stile romanico ed è considerata la più completa e matura espressione del romanico pugliese per il suo portale riccamente scolpito. Questo importante edificio riprende in dimensioni ridotte la struttura della Basilica di San Nicola di Bari. Elemento caratteristico del rosone è la ghiera esterna decorata a palmette che ricade su leoni a loro volta posti al di sopra di colonne su mensole.

 

Il Duomo di Lecce

O Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, si trova nella suggestiva e affascinante Piazza Duomo di Lecce. E’ una splendida chiesa costruita nel 1144 dal vescovo Formoso e ricostruita nel 1659 in stile barocco leccese dall’architetto Giuseppe Zimbalo. Entrando in piazza, troverete proprio di fronte a voi il duomo con una fantastica facciata in stile barocco. In realtà non è la facciata della chiesa poiché la porta d’ingresso vi farà accedere direttamente nella navata laterale della Chiesa. Una meraviglia dello stile barocco che potrà dare un tocco di cultura al vostro matrimonio.