Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Matrimonio sul mare, l’essenza della Puglia

Matrimonio sul mare, l’essenza della Puglia
Destination Puglia

Romantico, raffinato e non convenzionale. Il matrimonio sulla spiaggia o in riva al mare è sicuramente uno dei più ricercati e indimenticabili con un fascino davvero unico che può contare su una scenografia naturale, suggestiva e romantica ma, allo stesso tempo, anche molto glamour e di tendenza.

La Puglia da qualche anno ha dato la possibilità agli sposi, che hanno voglia di abbandonare la tradizionale cerimonia, di poter celebrare il proprio matrimonio sulle bianche spiagge della sua terra.

Gli sposi a piedi nudi che passeggiano sulla sabbia, il sole al tramonto che illumina i visi dei due innamorati. Questa immagine è unica e inimitabile da far invidia anche alla più bella commedia romantica americana.

Infinito Perfetto

Fino a qualche anno fa era severamente proibito celebrare matrimoni in spiaggia, poiché bisognava attenersi all’art. 106 del Codice Civile che affermava che il matrimonio doveva essere celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all’ufficiale dello stato civile. Le cose sono cambiate e finalmente a partire dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia. Bisogna, infatti, rivolgersi al comune di riferimento parecchi mesi prima, dove vi daranno tutto l’iter da seguire per poter realizzare il vostro grande sogno.

Diverse location situate soprattutto nel litorale tra Monopoli e Savelletri offrono questo genere di festa e anche le spiagge dell’incredibile Salento.

Tutto deve essere curato e nulla lasciato al caso. I colori dell’allestimento dovranno essere chiari, come richiamo al tema del mare, i colori tenui e chiari come il verde chiaro, il bianco, il celeste o il sabbia. I fiori potrete alternarli con composizioni marine con conchiglie, stelle marine, coralli, perle o anche piccoli fari. Le candele sono un elemento indispensabile per creare la giusta atmosfera insieme a vasi di vetro contenenti sabbia. Il menù del vostro matrimonio dovrà prevedere pesce freschissimo come ingrediente principale e ricordate che i matrimoni estivi devono spesso sopportare climi bollenti, quindi saranno da evitare assolutamente piatti pesanti. Per quanto riguarda il bouquet l’ideale è una composizione di fiori bianchi.

Non dimenticate di pensare a un piano B, le condizioni climatiche avverse potrebbero rovinarvi l’intera festa. Scegliete quindi delle location che abbiano anche una sala interna di vostro gradimento.

Ricordatevi che la forma è importante, ma pensare anche agli aspetti più pratici è fondamentale per non incappare in situazioni imbarazzanti.

Michele Ladisa fotografia